09 Dicembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Bari

4° Raduno canoa e kayak

14-07-2014 09:55 - Bari
I ´´Cavalieri del Mare-Cus Bari-Unvs´´ al 4° Raduno turistico

´´GallipolinKayak´´, tra sociale e natura

Domenica 6 luglio nelle acque antistanti la città di Gallipoli si è svolto il 4° Raduno Turistico di Canoe e Kayak, denominato "GallipolinKayaK", con la presenza dei Cavalieri del Mare del Cus Bari-Veterani dello Sport. L´Associazione Sportiva Dilettantistica KAYAK CLUB GALLIPOLI ha organizzato l´evento che ha come scopo principale quello di promuovere, soprattutto tra i giovani, l´attività della "canoa da mare", intesa sia come attività sportiva dilettantistica, che strumento d´intervento nel disagio giovanile. Il Kayak Club Gallipoli si prefigge l´avviamento allo sport della canoa in attuazione di specifici progetti da realizzare in collaborazione con gli istituti scolastici, le associazioni di volontariato e le realtà sportive, culturali e sociali che già operano sul territorio. A riprova di ciò i progetti rivolti al sociale realizzati con il Dipartimento di Giustizia Minorile e con i Dirigenti Scolastici della zona. E non per ultimo la collaborazione con le Associazioni ambientalistiche per l´individuazione di "itinerari naturalistici" da percorrere esclusivamente in kayak affinché possano essere conosciute dagli amanti della natura le straordinarie bellezze del Salento.


PARTECIPANTI - Presenti al raduno una trentina di kayakers appartenenti a varie associazioni (Neil Corner Kayakers di Londra - ALTAMAREA SEA KAYAK di Chioggia Venezia - CKCS Canoa Kayak Club Salento di Santa Caterina di Nardo´ - A.S.D. KAYAK CLUB GALLIPOLI di Gallipoli - Gruppo Kayakers di Lequile - "CAVALIERI DEL MARE" del CUS Bari - UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT di Bari). Partiti alle 10 dallo specchio d´acqua antistante lo scivolo di alaggio, in "Zona Canneto", i partecipanti, accompagnati dalla splendida giornata e dal dondolio delle imbarcazioni sulle increspate onde marine, hanno "puntato" i loro kayak in direzione dell´isolotto "Il Campo", navigando verso il versante sud dell´isola di S.Andrea. L´isola, oggi completamente disabitata, rappresenta un patrimonio unico dal punto di vista naturalistico. L´area rappresenta l´unico sito di nidificazione, del versante ionico ed adriatico d´Italia, della specie di gabbiano corso. Giunti in prossimità dell´isola, periplo della stessa e ritorno in direzione dello scoglio "Dei Piccioni", navigazione verso la spiaggia della "Purità" per complessive 3 miglia marine, con conseguente sosta e bagno in mare. Dopo 30 minuti di sosta la navigazione è ripresa in direzione Sud, fino allo Stabilimento "Zeus". Sosta in spiaggia, colazione, ancora bagno nelle splendide acque "verdi smeraldo" della littoranea. Alle 16 circa i partecipanti hanno girato i loro kayak direzione Porto del Canneto.

Al termine di una splendida giornata di mare sole e soprattutto di kayak tutti convengono con quanto è riportato dagli Amici del KAYAK CLUB GALLIPOLI all´interno del loro sito web: "Quell´uomo che spinge la sua canoa sulla spiaggia di sabbia fine e si prepara ad accogliere il miracolo che ogni sera, nella selva, spalanca le porte del mistero, quell´uomo è necessariamente mio fratello" (Da "Historias marginales" di Luis Sepulveda Sepulveda).

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata