11 Dicembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Bari

Bari, tre rondò dai nomi illustri

27-05-2015 08:25 - Bari
La storia dello sport barese continua ad invadere la toponomastica del capoluogo di regione. Strade, piazze, impianti e ora anche tre rotatorie intitolate a personaggi che hanno dato lustro a Bari. Si trovano in strada Torrebella, nei pressi dello stadio San Nicola e ricordano Paolo Danese (1922-2011) e Ugo Stecchi (1912-2011), entrambi medaglia d´oro al merito sportivo e il campione olimpico di lotta a Londra 1948, Pietro Lombardi (1922-2011).
La cerimonia di intitolazione svoltasi nei pressi della grande astronave ideata da Renzo Piano rende onore a figure di grande levatura morale, icone dello sport, che hanno contribuito all´affermazione di tutte le discipline sportive anche oltreconfine. Un´idea del presidente della sezione di Bari dell´Unione veterani dello sport (Unvs), Franco Castellano, assecondata dal Comune di Bari con l´assessore alla Toponomastica, Angelo Tomasicchio. All´iniziativa, nonostante la giornata di pioggia, hanno partecipato anche i rappresentanti di carabinieri, Croce rossa italiana, polizia municipale, aviazione, stelle al merito sportivo, oltre ad Angelo Giliberto (presidente Fidal Puglia) e Lorenzo Cellamare (Federginnastica Puglia). Ma cospicua - e non poteva essere altrimenti - è stata la presenza dei veterani dello sport. Oltre al presidente e a Cellamare (delegato regionale Unvs), hanno partecipato il vice Carmela Glorioso, il segretario Arcangelo Tavarilli e il presidente del Collegio dei revisori, Francesco Damiani, insieme a tantissimi soci e ai familiari di Danese, Stecchi e Lombardi. Parole di apprezzamento dell´assessore Tomasicchio: "Un grazie di cuore alla dirigenza dell´UNVS Bari per il lavoro svolto durante oltre un decennio a favore della nostra città, facendo rivivere e ricordare la memoria di nostri eccellenti cittadini". Ringraziamento ricambiato da Castellano al Comune e in particolare all´assessorato alla Toponomastica "sempre vicino alla nostra associazione benemerita nell´interesse della città con altri emeriti rappresentanti, fra i quali intendo ringraziare Antonella Rinella, sempre a noi vicina. Il mio grazie alla gente di sport del capoluogo pugliese".

DANESE - E´ stato una figura storica dell´atletica leggera pugliese, cittadino monopolitano di nascita ma barese di adozione. Responsabile regionale del Csi, è giudice alle Olimpiadi di Roma 1960 , mentre per 15 anni ricopre il ruolo di presidente regionale Federatletica.

STECCHI - Nel panorama cittadino è stato uno dei più validi dirigenti sportivi. Stecchi si innamora dello sport col canottaggio, passa alla ginnastica per poi dedicarsi al basket, raggiungendo i massimi livelli agonistici. Onestà, esempio e disciplina sono i valori che lo hanno sempre guidato. Non trascura l´attività professionale nella quale raggiungeva livelli di eccellenza, ricevendo l´onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Nel 2001 l´associazione nazionale Stelle al Merito Sportivo, da lui fondata nel 1986 insieme ad altri compagni di viaggio, assurge al riconoscimento di associazione benemerita del Coni.

LOMBARDI - Barese, nato nella Città vecchia, campione di lotta greco-romana alle Olimpiadi di Londra 1948. A 15 anni, sotto la guida del maestro Fernando Lapalorcia, si dedica alla lotta nella palestra della Società ginnastica Angiulli. Ottiene dieci titoli italiani di lotta greco-romana, vestendo la maglia azzurra per 18 volte. Vince a Londra nel 1948 il titolo per i pesi mosca. Partecipa, inoltre, alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952, ai Mondiali di Stoccolma nel 1950 e di Karlsruhe nel 1955, ottenendo due medaglie di bronzo per i pesi gallo. Alla vita sportiva si affianca una vita familiare esemplare, un grande esempio di moralità per i giovani baresi dei quali si è sempre occupato come maestro di vita e di sport

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata