09 Dicembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Bari

Grande successo della manifestazione cestistica

19-09-2012 08:52 - Bari
Oltre duemila spettatori a decretare il successo della manifestazione cestistica organizzata dall´Unione Nazionale Veterani dello Sport di Bari. Sulle tribune del PalaFlorio tifo alle stelle per la spettacolarità del Trofeo Ente Nazionale dell´Alta Murgia, quadrangolare con la partecipazione di Fortitudo Moncada Energy Agrigento, Olimpia Bawer Matera, Basket Nord Barese Corato, Liomatic Group Cus Bari. Una due giorni di sport ricca di eventi, con il maggiore spazio riservato al torneo nazionale. Largo ai giovani delle squadre del territorio Murgiano. Rappresentative di Santeramo, Toritto, Altamura, Bitonto, Corato, Ruvo, Andria, Gravina in Puglia, a dare vita ad incontri tra under 14 e 15 con Don Bosco Bari, Cus Bari, Angiulli, Bulls. Interessante l´esibizione di mini cestisti e delle giovani atlete della Pink Bari, durante i time out e gli intervalli lunghi delle quattro partite che hanno assegnato il Trofeo del Parco. Ai giovani sono stati dettagliatamente spiegati i motivi ed i compiti dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport dal consigliere Giuseppe Bernardi. E sono state consegnate magliette, berrettini e altri gadget messi a disposizione dall´Ente Parco. Ricordi consegnati anche ad arbitri, mini arbitri e commissario dell´evento.
Trofeo al Cus Bari - La Liomatic Group Bari ha vinto il Trofeo, avendo superato nella finalissima la Bawer Matera (84-81). Sfida eccellente, con buone difese da ambo le parti, attacchi essenziali, nell´equilibrio sostanziale dell´interessante derby appulo lucano. Nella finalina per il terzo posto successo dell´Agrigento (83-73) sul Corato. Squadre iscritte alla Divisione Nazionale A, con il solo Corato appantenente alla serie B. Al miglior giovane del torneo - Daniele Merletto del Corato - è andata la Coppa "Enzo Patella"; Antonello Ruggiero - guardia e capitano della Liomatic Bari - è stato ritenuto il migliore giocatore del quadrangolare, con l´assegnazione della Coppa "Vito Grattagliano", indimenticato giocatore monopolitano. Prevelenza assoluta tra i realizzatori di Sebastian Vico, guardia del Matera che ha meritato la Coppa "Vito Giuliani", altro giocatore di basket indimenticato appartenente al Cus Bari.
Coppe e altri premi consegnati alle società partecipanti, grandi protagoniste della due giorni di basket consumati sul parquet del magnifico impianto del rione Japigia. Premiazioni effettuate da Cesare Veronico, presidente del Parco Nazionale dell´Alta Murgia, Angelo Barnaba, consigliere nazionale federcanestri, Sandro Ambrosi, presidente Camera Commercio Bari, Sergio Fanelli, assessore provincia Bari, Franco Castellano, presidente UNVS Bari, Renato Laforgia, presidente Cus Bari. Manifestazione arricchita dalla presenza di Raffaella Fidanzia, responsabile pugliese dell´Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato, che ha donato a giocatori ed arbitri magliette e bandane dell´associazione. Altra sinergia voluta dai veterani dello sport di Bari che hanno aperto una nuova strada del sostegno finanziario proprio con l´Ente Parco, motivo essenziale per l´organizzazione dell´evento, e non solo. Una targa è stata consegnata dal presidente Castellano a Cesare Veronico, presidente dell´Ente Parco in cui si augurava continuità. Gagliardetti UNVS Bari e targhe ricordi sono andati agli allenatori e dirigenti delle squadre partecipanti. Alla faticosa organizzazione indispensabile e produttiva la collaborazione di Arcangelo Tavarilli, Beppe Bernardi, Marcello Giacomelli.
"Mi dichiaro pienamente soddisfatto per la riuscita della manifestazione -
dice Cesare Veronico, presidente dell´Ente Parco - orgoglioso per l´opera
svolta dall´Unione Nazionale Veterani dello Sport di terra di Bari, vera ed
efficace protagonista di un evento che ha ricevuto il grande applauso dei
numerosi spettatori presenti. Credo che la continuità richiesta dall´amico
Franco Castellano sia il mio stesso desiderio. L´azione conoscitiva dei
Veterani dello Sport, della valenza dell´associazione, offerta ai giovani è un
dato significante dell´opera della sezione barese".

Vito Contento

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata