11 Dicembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Bari

Ignazio Lojacono: un esempio da ricordare

29-09-2011 10:21 - Bari
"Ignazio Lojacono: un esempio da ricordare": si intitola così il progetto editoriale a cui l´Unione Nazionale Veterani dello Sport ha concesso il suo patrocinio in memoria di un grande sportivo e di un grande dirigente barese. Che viene ricordato da chi lo conosce benissimo, per i tanti anni vissuti insieme e a stretto contatto al Cus Bari: Nicola Macina. Il libro raccoglie oltre cento testimonianze di chi ha avuto modo di conoscere il "presidentissimo" del Cus: politici, sportivi e rappresentanti delle istituzioni. La presentazione del libro - edito da Gelosorosso e che si avvale di altri patrocinii istituzionali - si terrà il 13 dicembre prossimo dell´Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" (Salone degli Affreschi).
CHI E´ IGNAZIO LOJACONO - Ci vorrebbe un libro - appunto - per descrivere la sua grande figura. Scomparso nell´ottobre 2009 all´età di 87 anni, ha ricoperto ininterrottamente dal 1947 al 2007 (ben 60 anni) l´incarico di presidente del Cus Bari - da qui l´appellativo di presidentissimo - di cui ha realizzato l´intero complesso, sia con economie del Cus che con mutui contratti con l´Istituto per il Credito Sportivo e, infine, con stanziamenti ministeriali.

Laureato in medicina (1946), in farmacia (1949) ed in giurisprudenza (1956) presso l´Università di Bari, ha cominciato ad interessarsi di sport universitario alla fine del 1943, subito dopo l´arrivo delle truppe alleate nella sua città. Ha fondato il C.U.S. Bari nel 1946 ed ha partecipato sia alla fondazione del C.U.S.I. (1946) che della F.I.S.U. (1948). Vicepresidente del C.U.S.I. dal 1947 al 1957, ne è stato presidente dal 1957 al 1995. E´ stato anche assessore al Bilancio (1959) del Comune di Bari nella Giunta Dell´Andro.

Tantissimi i premi ricevuti per i suoi meriti. Ricordiamo quelli sportivi: Collare d´oro al merito sportivo concesso dal C.O.N.I., Diploma d´onore del collare d´oro concesso dal C.I.O., Distintivo d´onore dell´Unione Nazionale dei Veterani dello Sport.


Vito Contento



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata