11 Dicembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Bari

Torneo dei quartieri

24-06-2010 - Bari

Pallacanestro in auge tra i quartieri Poggiofranco, Japigia, Carrassi, San Pasquale, Murat, Libertà (maschile), Fesca, Picone, San Paolo, Madonnella (femminile). Un vero festival nel tensostatico dell´Angiulli Bari, in occasione dell´edizione 2010 del classico «Torneo dei Quartieri». In campo femminile vince il quartiere Picone, in quello maschile prevale Barivecchia. Ma il successo appartiene alla globalità dei partecipanti, oltre che agli organizzatori.
Valeria Gomes ottiene il primato nella gara del tiro dalla lunga distanza, battendo realizzatori del calibro di Gigi Delli Carri e Valerio Corvino; miglior giocatore della manifestazione Damiano Faggiano, a cui è stato consegnato il trofeo «Pierluigi Lasala»; tra gli under il più bravo è risultato Elio Preite, Giambattista Moliterni il miglior classificato nelle realizzazioni, a «copiare» la brava Elena Russo; migliore giocatrice del torneo è stata votata Stefania Filograsso, tra i baresi i migliori Angela Cardinale e Luca Ciocca.
Edizione tra le più incisive e qualificanti. Ottimale l´esibizione dei piccoli appartenenti alle scuole di minibasket di San Giovanni Valdarno, Bitritto, Sarajevo, Angiulli Bari. Tocco di internazionalità, una vera chicca per il «Torneo dei Quartieri», come le lezioni tecniche, riservate agli allenatori pugliesi e lucani, tenute, con sobrietà, dall´allenatore nazionale benemerito Claudio Vandoni. Nel corso della manifestazione, ufficialmente aperto il basket mercato, con la presenza di allenatori e procuratori. Nelle proposte della sette giorni di pallacanestro è mancata la grande possibilità di dare più spazio ai giovani, con qualche ammirata eccezione. Un male da curare, e tanto, nei diversi campionati dei canestri, nella sicurezza di migliorare quanto annotato nei Quartieri.
Un plauso agli arbitri Rino Di Bari, Roberta De Tullio, Nunzio Armandi, Nunzio Spano, Vincenzo Giordano, Gianvito Mastrocristino, Filippo Zuccarino, Piotr Marzack, Andrea Milano, agli allenatori Pierre Mukoko, Francesco Valente, Massimo Romano, Giacomo Rafaschieri, Nicola Ferrante, Mirko Cafaro, Roberto Valenzano, Annarita Pagliara, Carlo Montefalcone, Pasquale Scoccimarro, come pure al fisioterapista Francesco De Giglio.
Torneo organizzato dall´Unione Nazionale Veterani dello Sport di Bari e dall´Archinta con la collaborazione dell´Angiulli Bari ed il patrocinio di FIP Puglia e del Coni. Durante la cerimonia di premiazione l´Unione Nazionale Veterani dello Sport è stata rappresentata dal presidente della sezione barese Franco Castellano, dal consigliere Giuseppe Putignano, dai soci Gaetano Ingravallo e Paolo Vurro, rispettivamente presidente e capo sezione basket dell´Angiulli. All´orgazizzazione ha partecipato attivamente Marcello Giacomelli, altro dirigente dell´UNVS Bari. (v.c.)

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata